Peperita Di Rita Salvadori
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.540
Peperita Coltiviamo dodici tipi di peperoncino dal più delicato al più piccante al mondo, li trasformiamo in polveri, patè, marmellate, e condimenti. Vi stupiremo presso la nostra Le Nostre RicettePeperita.
La mia azienda agricola si trova nel cuore della Toscana nelle vicinanze di Bolgheri, nel comune di Bibbona in provincia di Livorno.
Opero in una delle zone pianeggianti dell'Alta Maremma a pochi minuti dalla costa del mare Tirreno, dove godo di un clima temperato caldo per un lungo periodo dell' anno.
La mia azienda si sviluppa su una porzione di 4 ettari più due porzioni di 2 ettari all'interno del podere "I Doccioni" di 20 ettari totali. Coltiviamo con metodo BiologicoBiodinamico certificati dalla CCPB e dalla DEMETER.
L'Azienda si compone, oltre ai campi di peperoncino e ortaggi, all'oliveto ed al frutteto, del laboratorio di trasformazione con annessi magazzino e ufficio, il tutto all'interno di un casale tipicamente toscano restaurato con spirito tradizionale in quanto, fatto salvo il rispetto delle norme sanitarie, ho voluto fossero utilizzati materiali e tecniche di bioarchitettura.
La mia solitaria avventura agricola è in continua evoluzione partendo dalle solide basi della esperienza familiare, tramandata da mio padre Franco Salvadori a me e mia sorella Romina, che da più di tre generazioni coltiva e produce olio extravergine di oliva di altissima qualità, affiancata a regole di rispetto della natura che ritengo fondamentali.
Tutto cominciò con la produzione di olio extra vergine di oliva toscano aromatizzato.
Un inizio semplice, ma con l'obiettivo di una produzione artigianale di alta qualità.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL’azienda è situata sulla collina di Moncucco, zona da sempre rinomata per la produzione del moscato
Fondata nel 1988 da Piero Gatti, uomo dalla grande passione per il proprio lavoro e legato ad una lunga tradizione contadina, è tutt’oggi a conduzione familiare e continua ad ambire ad una qualità eccellente.
Questa è il frutto di un’attenta selezione delle uve in vigna e di un’accurata e rigorosa vinificazione in cantina. Dal 2000 l’azienda è tutta al femminile: Rita e la figlia Barbara si occupano a tempo pieno di tutti i processi di lavorazione e delle pubbliche relazioni sia in Italia che all’estero.
Il fiore all’occhiello è il Moscato, vino dolce e frizzantino dall’aroma fine e penetrante e dal sapore fresco e coinvolgente; trova un abbinamento ideale con tutti i tipi di dolce, eccetto quelli a base di cioccolato.
Per un perfetto connubio con desserts di frutta, poi, non deve mancare un vino porpora luminoso con sentori di rosa e geranio come il Brachetto.
Ad accompagnare questi due vini da fine pasto, ecco una piccola produzione di rossi: la “Violetta”, dai tannini piuttosto sviluppati, da bere con formaggi e salumi, e la “Verbeia”, da abbinare a primi piatti e carni rosse.
Dall’annata 2007 c’e’, poi, un nuovo arrivo in casa Gatti: il “Vignot”. E’ un passito ottenuto dalle uve di una piccola vigna (in piemontese un vignot, appunto) lasciate ad essiccare su pianta e su graticci fino a fine ottobre e poi vinificato tutto in acciaio. E’ un vino dal colore giallo intenso e dal bouquet delicato e ricco ad un tempo, da gustare con formaggi stagionati o semplicemente in compagnia di buoni amici.
A completare la gamma dei nostri prodotti, con la magnifica annata 2016, è arrivato il “2 Gatti”. Un vino bianco secco, leggero e piacevole, con una lieve nota di aromaticità, soprattutto al naso. “2 Gatti”… perché? Il nome è stato scelto per i 2 tipi di uva, per Barbara e Rita, le 2 Gatti che gestiscono l’azienda, e per Alice e Sonny, i 2 micini agricoli disegnati in etichetta.
E per finire 2 grappe ottenute dalla distillazione delle vinacce dell’azienda di moscato e brachetto.